lunedì 14 novembre 2016

5 cose che.... 5 autori di cui comprerei i romanzi ad occhi chiusi

Partecipo per la prima volta alla bella iniziativa di Twins Books Lovers, dal titolo "5 cose che...", una sorta di appuntamento settimanale su, appunto, 5 cose diverse che riguardano il mondo dei libri; questa settimana il tema è "5 autori di cui comprerei i romanzi ad occhi chiusi", ma se volete informazioni ulteriori qui trovate tutto quello che fa al caso vostro.....
Cinque autori i cui romanzi si acquisterebbero ad occhi chiusi, quindi, ossia cinque scrittori di cui si attende ogni volta l'ultima uscita, pronti  a comprare il  nuovo libro non appena fa la sua comparsa sugli scaffali delle librerie... Ci ho pensato un  po' su, e alle fine ecco le mie scelte...

1 - Elizabeth Strout

I suoi romanzi mi sono piaciuti tutti, dal primo all'ultimo, trovo la sua scrittura intensa nonostante il suo stile asciutto, e la trama dei suoi romanzi carica di suggestioni. Il suo ultimo libro, per esempio, "Lucy Barton" l'ho comprato davvero senza neppure sapere di cosa trattava, certa che mi sarebbe piaciuto, come infatti è stato....

2. Antonio Manzini

Rocco Schiavone è un mito, personaggio dai tratti arruffati e non sempre lineari, ma possessore di un suo personale senso del giusto, e alla fine dotato di quel pizzico di fragilità che lo rende davvero unico... Appena fa la sua comparsa in libreria, lo acchiappo!

3 - Marco Malvaldi

Le storie di Massimo il "barrista" e dei vecchietti del Barlume sono sempre, per me, una lettura piacevole, e sentirli  parlare un toscanaccio sbracato eppure molto "vero" mi fa capire ogni volta come il nostro, il mio modo di parlare possa apparire "strano" e buffo ad orecchie diverse, non abituate al nostro accento....

4. Alessia Gazzola

Le storie di Alice Allevi mi piacciono molto, e ogni volta che esce una nuova storia la leggo puntualmente, come è stato anche nel caso dell'ultimo romanzo della serie, "un po' di follia in primavera", iniziato e finito nello spazio di un week end...

5. Sandro Veronesi

 "Caos Calmo" è stata una lettura formidabile, per me, e anche  "Terre rare" mi è piaciuto tantissimo; quando Veronesi pubblicherà il suo prossimo romanzo, lo comprerò subito. Ad occhi chiusi....

1 commento:

  1. Con questo post mi hai fatto scoprire autori che non conoscevo e, approfondito la conoscenza "su sentito dire" di altri... colpa tua se la mia lista si allunga ancora!!! :P

    RispondiElimina