mercoledì 11 gennaio 2017

5 cose che... 5 libri famosi che non ho letto

Eccomi di nuovo alle prese con la rubrica "5 cose che" di Twinsbookslovers, questa settimana (anche se io sono in ritardo sulla tabella di marcia...) con "5 libri famosi che non ho letto..." Alcuni dei libri che elencherò non li ho letti e dubito che li leggero mai, perché non mi incuriosiscono, so che non mi piacerebbero, o ne ho iniziato la lettura senza riuscire a terminarla... alcuni invece fanno parte della mia luuuuuunga lista delle cose da leggere finche sarò in tempo, e mi propongo assolutamente di leggerli (prima o poi...).

Il Signore degli anelli
Lo leggerò, prima o poi (almeno credo...)

 
Delitto e castigo
Lui invece appartiene alla serie "lo leggerò di sicuro prima di morire"... Ma non adesso, non ora...
 
Cinquanta sfumature di grigio
Lui invece è della serie "neanche morta". Ma non per chissà quale snobismo, no, ma solo perché non smuove un grammo della mia curiosità....

Storia di una ladra di libri
Snabbitz lo ha letto, io non credo che lo farò....

L'amica geniale
Questo è un libro che mi mette in imbarazzo (non troppo, però, alla fine), perché è piaciuto a tutti, o comunque alla maggior parte dei lettori; lettori anche diversi, con gusti e sensibilità differenti, segno che si tratta di un'opera davvero capace di esprimere significati importanti per moltissime persone. L'ho letto una buona metà, e la storia non mi ha catturato, non mi ha detto nulla, anzi a tratti mi ha quasi infastidito. Come a volte capita con i libri, può essere che l'abbia affrontata in un momento non particolarmente favorevole, e che invece, riaffrontato in una diversa fase della mia vita di lettore, mi piacerà di più. Adesso no, non ne sento il bisogno e il desiderio....

3 commenti:

  1. Questo tuo post mi ha fatto pensare a quante volte sono stata capace di imporre i miei gusti su quelli dettati dalla pubblicità. Una delle cose più difficili è quella di riuscire a trovare dei canali dove cercare delle alternative!

    RispondiElimina
  2. Il signore degli anelli (proprio quella edizione lì!) l'ho letto TUTTO a 9 anni, chiedendolo in prestito ad un'amica che lo aveva ricevuto in regalo per la comunione e che non l'aveva mai degnato di uno sguardo. Ero già una lettrice accanita e da quel momento il fantasy mi è entrato nel cuore. È amore vero.

    Dostoevsky non ho mai provato ad avvicinarlo, chissà, un giorno...

    Le sfumature le avevo evitate proprio per snobismo invece. Perché la roba troppo di moda non la degno di uno sguardo, di solito. Poi ho provato, appena si è un po' affievolito il clamore, ma ho mollato subito. È un altro l'erotismo che cerco... (sto leggendo un libretto di Pia Pera che mi sta piacendo un sacco, per esempio)

    Gli altri due no. Non mi ispirano. Al momento però, chissà se cambierò mai idea!

    RispondiElimina
  3. Questo post potrei averlo scritto io! Mi ritrovo quasi su tutto ( il signore degli anelli l ho letto e a parte la parte di tom bombadil e' bello.) .... sulla ferrante poi sono d' accordissimo mi sono bloccata e chissa' se mai ce la faro' a finirlo... ora come ora non ne ho proprio il desiderio...

    RispondiElimina